Probabilmente avete sentito parlare del momento emozionante quando vi rendete conto di aver trovato il vostro abito da sposa. Il polso accelera, le mani tremano, i vostri occhi (e quelli di vostra madre) si riempiono di gioia.

Quello di cui non ci si rende conto è che ci possono essere lacrime di frustrazione anche quando si sta acquistando un abito da sposa.

Ecco perché ha senso essere ben informate e ben preparate, prendendo tempo per pianificare e organizzare in modo da rendere facile il compito.

È un investimento importante e bisogna sapere cosa ci aspetta.

 

Seguite queste semplici indicazioni ed è probabile che l’abito sarà proprio quello dei vostri sogni!

 

1. PENSATE ALLA LOCATION

Pensare al luogo e all’ora del vostro matrimonio vi aiuterà a mettere a fuoco la vostra ricerca. La cerimonia sarà di giorno in spiaggia? Potete escludere abiti con un lungo strascico o ricoperti di cristalli e strass. Vi scambierete i voti in una cattedrale? Evitate abiti corti e qualsiasi cosa potrebbe essere indossato per un cocktail party. La maggior parte dei tessuti sono adatti tutto l’anno, ma alcuni come lino e organza, sono più adatti per la stagione calda mentre il velluto e il broccato per quella più fredda.

 

2. CONOSCERE IL LESSICO

Non capita tutti i giorni di usare termini come taffetà o chiffon o cercare di distinguere tra tre tonalità di bianco. Informatevi su riviste da sposa, libri e siti web per conoscere i tessuti, silhouette e il lessico in modo da poter comunicare meglio quello che state cercando. Preparate una cartella con immagini di abiti e i dettagli che più vi colpiscono e portatelo con voi quando vi recherete in atelier.

 

3. FISSATE UN BUDGET

Stabilite quanto volete spendere e comunicatelo al venditore. Eviterete di provare ed innamorarvi di un abito che non potete permettervi. Assicuratevi sui costi extra, come modifiche, accessori compresi o esclusi.

 

4. INIZIATE IN ANTICIPO

Iniziate lo shopping da sei a nove mesi prima del vostro matrimonio. Ci vogliono circa cinque mesi per realizzare un vestito e altri due per completare le modifiche. Per abiti molto elaborati possono essere richiesti tempi più lunghi. Se avete poco tempo a disposizione molti negozi eseguono ordini urgenti ma la scelta sarà comunque più’ limitata.

 

5. ORGANIZZA LO SHOPPING

Decidete quali atelier volete visitare: contattali per prenotare un appuntamento, per conoscere marchi e fasce di prezzo dei loro abiti, per sapere se le prove sono gratuite. Se possibile fissate un appuntamento in giorno feriale (il sabato è sempre un pò caotico), ma non durante la pausa pranzo perché sarete di fretta. E non fate shopping fino allo sfinimento: dovete essere in grado di ricordare quello che avete visto (di solito le foto sono consentite solo dopo l’acquisto dell’abito). Portate con voi tutto quello che volete indossare come ad esempio una collana speciale o il velo della nonna. Fatevi accompagnare da un paio di confidenti di fiducia; un entourage troppo numeroso può risultare troppo confusionario e quindi frustrante.

 

6. PER RISPARMIARE

Se volete cogliere qualche buona offerta informatevi tramite i siti web o iscrivendovi alle mailing-list per sapere se alcuni negozi hanno un reparto outlet.

 

7. APRIRE LA MENTE

Lasciatevi consigliare dai consulenti di vendita, anche se quello che vi invitano a provare non sembra nel vostro stile. Spesso un abito risulta più bello indossato che sulla gruccia. D’altra parte non lasciatevi convincere ad acquistare un abito di cui non siete innamorate.

 

8. METTETE A FUOCO LA LINEA E NON LA TAGLIA

Non sempre le taglie dell’alta moda corrispondono a quelle della moda pronta quindi non fissatevi sui numeri. E non insistete su un formato più piccolo perché avete intenzione di perdere peso per la data del matrimonio. È semplice stringere un abito, a volte invece risulta impossibile allargarlo!

 

9. L’ACQUISTO

Prima di versare un anticipo (di solito il 50%) chiarite tutti i dubbi con il venditore. Quando sarà pronto l’abito, se ci sono spese aggiuntive per prove o modifiche, qual è la politica di cancellazione. Verificate quali accessori sono compresi nel prezzo e quali sono esclusi. Verificare se marca, colore e modello siano corretti.

 

10. FARE TUTTE LE PROVE NECESSARIE

Di solito ci vogliono due o tre prove per regolare l’abito. La prima prova di solito avviene un mese prima del matrimonio. Si consiglia di arrivare con scarpe, intimo, accessori e un’idea dell’acconciatura che avete deciso di realizzare per quel giorno. Verificare di sentirvi a proprio agio indossando l’abito. L’ultima prova si svolge una o due settimane prima dell’evento. A questa prova fatevi accompagnare dalla mamma o da un’amica che imparerà come aiutarvi ad indossare correttamente l’abito quel giorno.

 

Preparatevi ad emozionarvi: il vostro abito da fantasia è diventato realtà!